Posted by Viviana / No comments

21/05/2021

LA.VIZ

Posted in All

LA.VIZ

Pseudonimo di un’artista multitasking, nata a Gallarate nel 1977, La.viz ha firmato illustrazioni, fumetti, graffiti, cover di canzoni e di album. Ma anche campagne pubblicitarie, loghi, brochure, siti web.
Infatti, dietro questo nome d’arte, si cela un’esperta di comunicazione, Viviana Limido, dedita agli studi artistici in gioventù (liceo artistico sperimentale a Varese e scenografia a Brera), ma folgorata lungo il cammino dalla pubblicità.

Dai quadri alle affissioni il passo è stato breve: le sue ambizioni si sono indirizzate verso la grafica, il design e la comunicazione visiva (in cui si è diplomata) e si sono nutrite di stimoli più ampi seguendo corsi di fumetto e di sceneggiatura. È iniziata così una frenetica vita da freelance grafica e illustratrice, che l’ha accompagnata verso l’avverarsi del suo sogno: l’approdo nelle grandi agenzia di pubblicità milanesi come art director.
Curiosa e in continua evoluzione, ha prestato arte e testa ai brand per cui ha curato campagne pubblicitarie su ogni mezzo.

Fino al 2017, quando ha deciso di passare “al nemico” ed è entrata in un’importante azienda, per prendersi cura dell’area creativa, del marketing e della comunicazione. Ma la voglia di sperimentare e di seguire gli stimoli del suo estro non si è mai affievolita: nel 2019 ha battezzato la sua anima più artistica La.viz, un alter ego con cui ha partecipato, proprio in quell’anno, a Inktober (una challenge mondiale che richiede di realizzare un disegno al giorno per tutto il mese di ottobre, rigorosamente a mano e a china).

Un impegno emozionante e massacrante, che riaccende la sua voglia di disegnare e di sperimentare, prima per la propria soddisfazione personale e, poi, man mano che il suo stile conquista rilievo e notorietà, per collaborazioni professionali con cantautori ed etichette musicali indipendenti, per le quali crea illustrazioni legate ai testi o per lanci promozionali di album o singoli.

Il legame con la musica e con le parole è molto forte nel modo di lavorare di La.viz, i cui lavori nascono sempre da canzoni o da frasi raccolte in libri o film: sono queste le scintille che stimolano nel suo spirito stati d’animo e visioni di forme e di colori specifici (non a caso, l’abbinamento e la scelta dei colori nei suoi lavori è fondamentale, un elemento cui riserva una ricerca precisa e incessante). Le sue creazioni nascono a matita per poi trovare forma definitiva in versione digitale.

La libertà nella ricerca artistica, il ruolo del messaggio, la possibilità di sperimentare sono requisiti insostituibili nelle collaborazioni che La.viz porta avanti, come illustratrice e come art director, tanto che accetta di lavorare solo con brand che condividono i suoi stessi valori: è l’unico modo per garantire un valore aggiunto ai suoi lavori.
Sempre attenta a ogni evoluzione del mondo dell’arte, resta inamovibile solo nelle sue due grandi passioni: il cappuccino e le rane.
Leggi di più sul restyling della birra MAV qui.
Scopri di più sull’artista LA.VIZ.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *