La storia da dove

tutto è cominciato

2015
Estate

I primi passi...

vengono svolti in una piccola cantina di Arsago Seprio (VA), con un piccolo impianto da 90 litri, e le prime ricette messe a punto da MiCk convincono i due che è il momento di mettersi in gioco ed avviare un vero microbirrificio.

Primavera

L'incontro

La storia del Birrificio dei Laghi inizia nel non troppo lontano 2015, con l’incontro tra Nazzareno e MiCk, presentati da Emanuele (Mav), un amico comune; Tra i due nasce subito una bella amicizia ed anche l’ambizione di entrare nel mondo della birra artigianale.

2016

Il trasloco

Nella primavera del 2016 Mav scompare prematuramente e Nazzareno e MiCk si trasferiscono nell’attuale stabilimento di Vergiate (VA), armati di un impianto da 2.5HL e di una cantina composta da 3 fermentatori da 3 HL.

Le prime birre

Le prime ricette che vedono la luce sono Eve (una german Pils), Mav (la old school double-IPA) e Vasilij (Russian Imperial Stout) ed il Birrificio inizia a farsi largo nei locali e pub della zona.

Nuovi sapori e nuovi profumi

Con il passare dei mesi la gamma si arricchisce con BPM (Belgian Pale Ale di stampo moderno), Uncle Geppy (English Bitter) e Madamina (Bière Blanche).

2019

Primi riconoscimenti

Al concorso nazionale “Birra dell’anno 2019” BPM ottiene la medaglia di bronzo nella categoria “birre chiare di ispirazione belga a basso tenore alcolico”.

Inverno

I nuovi soci

La società si allarga con l’ingresso di tre nuovi soci:

Alberto Quaglia,CEO del GruppoAro Spa, che si occuperà del packging e di dare un nuovo look alle nostre bottiglie.

Andrea Conte, AD di Mall Consulting, seguirà la parte commerciale.

Fabrizio Quaglino, consulente commerciale e amministrativo.

Tre figure chiave per ampliare gli orizzonti, ridistribuendo i compiti e permettendo una migliore organizzazione.

2020

I nuovi fermentatori

L'impianto si ingrandisce e passa da 3 fermentatori a singola cotta a 5, con l'arrivo di due nuovi fermentatori a doppia cotta.

2021

Dove puoi trovare

le nostre birre

Formati 4 Formati
Rivenditori 24 Rivenditori
Anni di attività 6 Anni di attività
Giorni di produzione 21 Giorni di produzione
it_ITItalian