Posted by Viviana / No comments

05/12/2023

NASCE BEERGEEN

Posted in All

COVERBLOGbeergeen

Bevanda aromatizzata al ginepro interamente prodotta e distillata in Italia dalla collaborazione di Birrificio dei Laghi, Birrificio Serrastorta, Distillerie Quaglia e Distillerie Marolo, che unendo le loro conoscenze e la loro creatività hanno trovato il modo di dare nuova vita alla birra invenduta durante la pandemia.

L’ idea di creare un nuovo prodotto era in cantiere da molto tempo, e la passione per nuove ricette e il lavoro di squadra si sa, producono sempre ottimi risultati.
Così è stato per il nostro BEERGEEN, che unisce la collaborazione di molte realtà diverse non solo per le materie prime utilizzate,  come la birra invenduta della pandemia e le bacche di ginepro ma anche il Gruppo Aro per l’ideazione e la produzione dell’etichetta e del packaging finale.

Le distillerie coinvolte sono 2: Marolo ha distillato la nostra birra e Quaglia ha dato sapore al tutto.Il birrificio Serrastorta e il Birrificio Dei Laghi hanno poi unito le forze mettendo insieme un mix di birre da utilizzare.

La grafica

nasce da un’ idea di Viviana Limido, Art Director della comunicazione del Gruppo Aro che ha pensato a un design che facesse sposare armonicamente le materie prime e i colori di queste ultime.
Ecco quindi l’unione del blu cobalto delle bacche di ginepro e il giallo ocra dei luppoli, andando a creare a contrasto su fondo bianco e trasparente, una grafica unica nel suo genere.
Anche il nome, BEERGEEN è frutto del reparto comunicazione del Gruppo Aro che ha centrato il segno catturando appieno il senso del prodotto.

La nobilitazione della stampa che ha impreziosito la sleeve, ricalca un pò la grafica fiamminga dove il gin ha le sue radici.
Anche la scelta della bottiglia non è stata causale, e tra mille proposte, è ricaduta su una forma semplice che ricalca le autentiche bottiglie in terracotta.

Il packaging

lungamente progettato e  interamente made in Italy dal Gruppo Aro, riporta in vita la tradizione del gin originale con una rivisitazione moderna.

Un progetto che ha in sé anche un messaggio green: in un mondo dove tutto è consumismo “usa e getta”, abbiamo voluto dare valore al prodotto e non buttarlo via senza potergli dare una nuova vita.

Questo non è un semplice “GEEN” è la combinazione giusta di più realtà che insieme hanno lavorato per creare un prodotto decisamente originale,  dal gusto deciso e armonico che non stanca mai.
Un quadro i cui i pittori hanno lavorato a quattro mani, usando una tavolozza di colori diversi creando un piccolo capolavoro nel suo insieme. Da gustare con gli amici e in famiglia, perfetto per un regalo davvero originale dal prodotto in sé al packaging finale.

BEERGEEN, la seconda vita della birra.